mercoledì 17 novembre 2010

Ma che strano...



Saviano parla di Lega impastata con mafia/camorra/'ndrangheta...

Il ministro degli interni Maroni, leghista appunto, si offende e apre una polemica... 

La rai, o per meglio dire i dirigenti del programma, non danno la possibilità di replica al ministro...

E guarda caso il giorno dopo un latitante da 15 anni viene arrestato praticamente a casa sua....

Ohhh... io ultimamente sono dubbiosa su tutto ma questo avvenimento non puzza lontano chilometri??


18 commenti:

  1. Ma la cosa che mi ha fatto piu' ridere e' stato il Decreto contro la Prostituzione che ha prontamente firmato Berlusconi proprio pochi giorni il caso Ruby .... della serie "Forse hanno tutti la coda di paglia ?" :)))

    RispondiElimina
  2. è confortante sapere che certi dubbi non ce li ho solo io...

    RispondiElimina
  3. @ Surfer: stendiamo un pietosissimo vero... io davvero non so come gli italiani non riescano a vedere in che mani siamo. :-(
    E non parlo solo del governo, parlo proprio di classe polita..

    RispondiElimina
  4. Vabbè non è che prima fossimo in mani migliori.. e non lo saremo neanche dopo, ormai si vota alla meno peggio (almeno nelle intenzioni dei votanti)

    RispondiElimina
  5. @ Acqua: beh io è la prima cosa che ho pensato...

    RispondiElimina
  6. @ Vento: ma infatti io non parlo solo del governo ma di tutta la classe politica, ma comunque questo governo è uno scandalo ignobile e con tutti gli errori e le porcate -leggi indulto, fatto per altro da Mastella ed altro- non credo siano mai arrivati a questo!

    RispondiElimina
  7. L'arresto di un boss del calibro di Iovine (mica micio micio bau bau) non si effettua in 2 giorni, sono mesi di lavoro e decine di piste segute, quindi è sicuramente una coincidenza e chi conosce come si svolgono le cose e sostiene il contrario è come minimo in cattiva fede. Non dimentichiamo che mentre Saviano grida al lupo, Maroni in 2 anni e mezzo ha preso 28 dei 30 latitanti più pericolosi, ha fatto arrestare quasi 7000 mafiosi di seconda e terza fila, ha confiscato e sequestrato beni per miliardi di euro... e le cose conficsate non son li che marciscono in cantina sono utilizzate (vedi le macchine dei camorristi utilizzate ora dalle forse dell'ordine, che è pure un bel segnale per la gente). Si può essere non d'accordo con la politica della lega (io la vedo come fumo negli occhi) ma ragazzi a Cesare quel che è di Cesare e tanto di cappello a questo ministro che ha potuto fare quel che ha fatto unicamente perché è un uomo serio e non implicato negli affari mafia-stato, che che ne dica Saviano. Ora che un Saviano, che pare l'eroe solo lui, salti fuori e me lo paragoni al boss soprannominato Sandokan, beh mi sembra in cattiva fede a dir poco, a me sembra che Saviano sia fuori di testa. Maroni poi è uno che condivide i successi con gli altri (vedi forze dell'ordine e magistratura), Saviano per strappare un applauso deve scomodare "Giovanni" come chiama lui il giuduce Falcone. E poi una trasmissione seria da il diritto di replica. No non mi è piaciuto Saviano ora secondo lui vuoi vedere che io mafiosi stanno tutti qui al nord... ma per piacere!

    RispondiElimina
  8. @Leena
    I mafiosi sono dappertutto, la mafia non si identifica con uno o più soggetti particolari ma con una mentalità, un modo di fare e quello è ovunque. I mafiosi non sono tutti al nord ma neanche tutti al sud, come non sono tutti in Italia o tutti in Sicilia o in Calabria e Campania. Su Maroni e Saviano sono d'accordo con te, il primo mi piace ed il secondo mi sta un pò sui maroni :-))

    @Margaritas
    In linea di massima sono d'accordo con te, ma non dimenticare che ci ricordiamo sempre degli avvenimenti più recenti (ricordi il caso Sircana? e la vicenda Unipol? lo stesso Mastella era nel prodi-bis e ne ha accellerato la fine) quelli che ci sono adesso amano farsi notare, spararla grossa, quelli di prima invece tendono a nascondere sotto l'aria di moralismo.. ma la sostanza è la stessa. Poveri noi

    RispondiElimina
  9. @ vento di mare... hai ragione quello mafioso è un atteggiamento e si può trovare in tutto il mondo, tra l'altro è vero che la mafia nostrana ha infiltrazioni in tutta la penisola, in politica come negli affari, ed è fisiologico, come ci sono infiltrazioni di altre mafie (cinese, russa, albanese ecc). Quello che mi sembra grottesco nei discorsi di Saviano è che lui pretende di ribaltare una realtà che è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo la mafia (quella vera non l'atteggiamento)la camorra la ndrangheta uccidono sul serio, sciolgono la gente nell'acido, soffocano l'economia e lo sviluppo di intere regioni, si sostituiscono allo stato e non lasciano altrenativa e questo non è un fenomeno di Milano o delle città del nord... me lo concederai. Certo non bisogna abbassare la guardia e combattere le infiltrazioni a tutti i livelli... ma Saviano va fuori con i discorsi. Dovrebbe fare marcia indietro

    RispondiElimina
  10. @Leena
    Se per "fenomeno" intendi che certi atti di terrorismo sono più frequenti al sud che al nord potrei anche comprendere il tuo discorso, ma proprio perchè abbiamo parlato di atteggiamento io ritengo che non sia un problema geografico. Se un omicidio viene compiuto al sud è più probabile che venga identificato con le parole "mafia" o "camorra" perchè quel fenomeno è più radicato in ALCUNI di quei posti ma non significa che sia SOLO di quei posti (vedi banda della Uno bianca che nel 1991 ha ucciso 3 carabinieri a Bologna, vedi stragi politiche varie) eppure per me l'atteggiamento è identico è comunque "mafioso" quel modo di fare secondo il quale io ti ammazzo perchè tu sei contrario o perchè la pensi diversamente da me o perchè sei d'intralcio ai miei obiettivi illegali etc..etc..
    Quello che voglio dirti è che non dobbiamo confondere la terminologia con la quale si esprime un fenomeno malavitoso con il fenomeno stesso, stiamo parlando della stessa cosa solo che al sud la chiamano mafia, camorra, ndrangheta..etc.. però poi ho visto morire di mafia anche negli Usa, in Germania ed in altri Stati, inoltre potrei citare la bomba di via Palestro a Milano nel 1993 per mafia o la cosiddetta strage dei Georgofili a Firenze sempre nel 1993, entrambe stragi famosissime e di chiaro stampo mafioso eppure non era sud.
    Sia chiaro, a me dei discorsi sud e nord interessa pochissimo, però sono contrario alle generalizzazioni. Tutto qua. Un sorriso, ciao :-)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. @ Leena e Vento: Tanti bei discorsi e condivisibili però vorrei fare notare un paio di cose.
    Saviano sta cercando di far aprire gli occhi su un fenomeno che si tende sempre a tenere chiuso in un cassetto (quello del sud), invece sono certissima che se certe cose al sud se le possono permettono è perchè ci sono persone al nord/governo che glielo permettono. Non per nulla Dell'Utri ha condanne per mafia e Berlusconi aveva Mangano in casa.
    Poi che Maroni stia facendo il suo lavoro è apprezzabile, ma infatti Saviano mica ha detto che Maroni ha collegamenti con la mafia, ha parlato di Lega e di imprenditori del nord, cosa per altro assolutamente provata.
    Come mai il terrorismo degli anni 70' si è sconfitto anche se poi le sentenze dicono che è stato Nessuno ad uccidere tutti?
    Perchè quello ai politici faceva paura.... la mafia/camorra/ndrangheta fa affari con loro!
    E ricordate che, è vero che al nord non si scioglie nessuno nell'acido, ma se non ci fossero i mandanti forti e probabilmente ricchi forse lo farebbe nemmeno al sud.
    Altra cosa poi chiudo: vero che le indagini sono molto lunghe ma ho come la vaga impressione che spesso si sappiano le cose, ci si giri dall'altra parte ma quando succedono avvenimenti particolari come quello di Saviano o Ruby e quindi devono togliere la patina di grigiore dalle vesti si danno una bella ricoperta di oro facendo saltare fuori il coniglio dal cilindo.
    Qualcuno disse "pensare male ci si prende" e lo diceva Andreotti che mi pare avessi problemucci di mafia....

    RispondiElimina
  13. Strano? A me sembra tutto normale! Adesso è così che funzione, finché non ci mette lo zampino la tv le cose vanno avanti come sempre, tu guarda "Striscia" è il classico esempio, vabbé che lì partono denunce a comuni e simili, ma finché non se ne occupano nessuno si muove.

    Un vero schifo!

    RispondiElimina
  14. Lo dico sempre io, l'unica cosa che funziona di questi tempi è il principio dello sputtanamento, nessun senso del dovere, nessun rispetto per niente e nessuno, le cose si fanno solo quando si è costretti altrimenti si vive furbescamente fino a quando va bene. Per fortuna non tutti sono così ma la convivenza è dura.

    RispondiElimina
  15. Holaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
    Vedo che vai alla grande anche qui!
    Sei troppo forte!
    Un bacio e buona domenica, ci si legge a dicembre, e ne vado per qualche giorno!
    Un abbraccio da lunaestelle!

    RispondiElimina
  16. stessa cosa che ho pensato anch'io
    e i prossimi 2 super latitanti se li tengono in caldo giusto per le elezioni..

    RispondiElimina
  17. Chi denuncia la mafia viene accusato di fare propaganda alla stessa. Ma voi state fuori!!

    RispondiElimina