lunedì 25 ottobre 2010

Il lusso della sincertà



Potrebbe essere il titolo di un libro...

La sincerità è forse un lusso che davvero in pochi si possono permettere.

Non ho mai saputo fingere e quando lo devo fare mi sento male, mi sento stretta, mi sento sporca. Ma purtroppo in alcune occasioni lo si deve fare e nel mio caso si chiamano "genitori".

Loro non sanno nulla di come sono veramente io. Loro vedono la figlia, sicuramente con la testa bacata ma non credo abbiano mai percepito quanto! In alcuni casi sono costretta a mentire ma molto più spesso "ometto", non dico, divento evasiva.

La sincerità, presa singolarmente, non facilita le relazioni interpersonali. Poter dire tutto alle persone che ti stanno intorno non è ne facile ne sempre utile ma sicuramente è liberatorio.

Non devi scervellati per raccontare balle credibili, non devi aumentare la tua ram di giga byte, puoi guardare dritto negli occhi senza paura di essere sgamata.

Anche se è un'arma a doppio taglio è comunque un gran sollievo!

14 commenti:

  1. Non tutti sono pronti ad accettare quello che siamo, o quello che siamo diventate dopo certe esperienze che ci hanno plasmate, modellate...CAMBIATE! E forse è anche sbagliato pretendere che la nostra sincerità sia "alla portata di tutti". Con poche persone posso essere davvero me stessa. Pochi sono pronti alla vera me...ecco perchè esserlo con loro ha un sapore davvero speciale!

    RispondiElimina
  2. Sai cosa penso sull'essere sinceri, parlo delle cose veramente importanti della vita, che si da la possibilità al nostro prossimo di sapere dove sta andando davvero la sua vita e di poter scegliere. Quando qualcuno ti racconta bugie sulle cose importanti ti vincola a qualcosa che molto spesso non esiste e molto più spesso è lontanissimo dalla realtà. La sincerità è una forma di rispetto. Certo come dici tu non sempre si può essere trasparanti, l'importante, secondo me è non prendere deliberatamente in giro il prossimo e raccontare balle per averne un vantaggio. E' sempre un piacere leggerti ^__^ Anna

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Bio...hai fatto bene a traslocare !! non so come funziona quì, ti leggerò volentieri, ho un blog anche quì, ma non è il caso...

    RispondiElimina
  4. X Anonimo che poi tanto anonimo non mi sembra: Ma tu dove cappero non sei??

    RispondiElimina
  5. Vero soprattutto quando si omette. Lo si fa purtroppo,
    per paura di ferire, di non essere capiti e infine anche per conservare qualcosa di noi stessi dentro.

    RispondiElimina
  6. X Papiro: io sono un'artista di omissioni, ma certe cose proprio non è giusto dirle, anzi non sarebbe nemmeno giusto chiederle ;-)

    RispondiElimina
  7. X Penny Lane: in effetti la sincerità è davvero per pochi, ecco perchè il lusso della sincerità, sia nel darla che nel riceverla.

    RispondiElimina
  8. trovato anche te... uno alla volta, con grande fatica...

    RispondiElimina
  9. Si, infatti un po' per volta ci riuniamo. Un esodo del genere si è visto solo con il popolo ebraico!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima... Vedo che sei riuscita a togliere FB... brava! Ma non puoi dare le risposte direttamente ai commenti? Per ora io resto di là... ma come vedi, salto anche di qua! Ahahahahh... Notte nottina. Cra cra cra!

    RispondiElimina
  11. Ehi!!!Bionda!!Marò che casinista!!Causa pigrizia mentale tendo a dire la verità, non mi ricordo mai le balle...e se le dico sono di facile gestione!Le mezze verità per me sono balle e sono pure fastidiose, ma le peggiori sono le cose implicite non dette perchè "non me l'hai chiesto". Buon viaggio nel nuovo blog,lo memorizzo, ti memorizzo. solo una domanda: se volessi mandarti un msg in privato, uso la mail? basireddu, che in sardo vuol dire bacino!

    RispondiElimina
  12. X Rannocchietta anonima: questo problema lo devo ancora sistemare sempre se si può. Ma intanto il tastino come vedi è andato. Considera che è molto più carino per diversi motivi, più grafica e più optional come ad esempio il correttore ortografico, ma in effetti lo devo ancora capire a fondo...

    RispondiElimina
  13. X Gianlù: Parto dicendoti che se vuoi mandarmi un messaggio privato puoi usare sempre lo stesso modo... lo so è un po' complicato ma di là non tolto la scheda e con molta probabilità per un po' non toglierò nemmeno il blog, ma certamente la messaggeria è disponibile, altrimenti, sempre nel blog vecchio trovi la mail, ma poi scusa, tu hai anche il mio cell se non ricodo male ;-)
    Detto questo grazie per essere anche di qua. kissssssssss

    RispondiElimina